lunedì 25 luglio 2016

sabato 23 luglio 2016

Riparazioni della cima del campanile


24/11/2014

 
Danni provocati dall'usura e dal tempo
 

 
Durante i lavori

Inaugurazione Oratorio dei SS.Pietro e Paolo detto anche "delle Coste"


29/06/2014





Pubblicazione del libro "Mamiano - La Chiesa di S.Biagio nel corso dei secoli"



30/04/2014 

Nel presente documento, seguendo un percorso cronologico, abbiamo riportato le  informazioni relative all’evoluzione storico-strutturale della Chiesa di San Biagio e del suo Campanile, via via estratte dagli scritti conservati prevalentemente nell’Archivio Parrocchiale e in quello Diocesano.

La suddivisione del contenuto per paragrafi, con l’indicazione di date ben definite, può sembrare a prima vista riduttiva, in realtà è stata fatta per esigenze di maggiore chiarezza e di immediata comprensione.

Le notizie attinte da documenti, a volte scarni e lacunosi, integrate con immagini per lo più d’epoca, sono diventate così le tessere di un mosaico che intende ricostruire la storia della nostra millenaria Chiesa, in modo da far conoscere anche alle generazioni future quelle trasformazioni che sono state realizzate dalle origini fino ai giorni nostri.

 A parte qualche cenno, si sono ignorati volutamente, pur essendo di notevole interesse, gli arredi sacri e i quadri, quasi tutti secenteschi e restaurati di recente, in quanto già inventariati e descritti con perizia nelle schede dell’Archivio dei Beni della Diocesi e dell’Archivio della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Parma.

È interessante, poi, costatare come i vari interventi strutturali non sono stati eseguiti solo per restaurare i danni procurati dai terremoti e dall’usura del tempo, o per ottemperare ai decreti di Autorità religiose e civili, ma anche per soddisfare le mutate esigenze funzionali e per seguire nuove linee architettoniche dettate dalla moda del tempo.

Si deve riconoscere che l’attuale Chiesa è stata pure il frutto di spirito di iniziativa, di impegno e generosità, qualità che i Mamianesi, sotto la guida dei loro Parroci, hanno sempre manifestato nel corso dei secoli.

 

Infine, per maggiore completezza, abbiamo ritenuto opportuno inserire la storia del Cimitero poiché per vari secoli si è intrecciata con quella della Chiesa; i defunti, infatti, furono sepolti nella cripta fino al 31 dicembre 1819 e, per nuove disposizioni di legge, nel Sagrato circostante fino al 1880, anno in cui venne inaugurato Il cimitero attuale.


 
 
 

giovedì 21 luglio 2016

martedì 19 luglio 2016

Inserimento in Chiesa di due antichi capitelli

30/09/2013

Sono stati esposti in chiesa, ai due lati del portone d’ingresso, due pesantissimi capitelli ionici in pietra, trovati nella cantina della canonica.
I capitelli potrebbero essere quelli originali collocati in facciata al momento della riedificazione della Chiesa, fine ‘600 inizio ‘700.
Essi hanno un echino curvilineo uguale a quello dei capitelli che sono presenti sulla facciata della Chiesa di S. Alessandro a Parma.
 
 

domenica 17 luglio 2016

Inaugurazione restauro del quadro "Sacra Famiglia con corona di fiori"

03/02/2013

Domenica 3 febbraio 2013, in occasione della festa del Patrono S.Biagio, alle ore 10, la Santa Messa solenne è stata concelebrata dal Vicario Episcopale Don Matteo Visioli e dal Parroco Don Enzo Zardi.
Al termine della cerimonia religiosa, la comunità parrocchiale ha assistito a una interessante proiezione commentata di immagini sul tema: “Evoluzione strutturale della chiesa di Mamiano nel corso dei secoli”.
Successivamente, alla presenza della Dott.ssa Mariangela Giusto della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Parma e Piacenza, si è svolta l’inaugurazione di un dipinto di autore ignoto del secolo XVII: “Sacra Famiglia con corona di fiori”, fatto restaurare da una famiglia del paese presso lo studio “Metodo snc”. Al termine, i parrocchiani si sono ritrovati in canonica per un brindisi e per gustare i tradizionali tortelli dolci di S.Biagio.





venerdì 15 luglio 2016

Don Enzo Zardi nominato Parroco Moderatore della nuova Parrocchia.

04/12/2012  

Di seguito il decreto di nomina a firma Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma.  


Visita al Santuario di San Guido Maria Conforti

28/10/2012 

La Parrocchia ha organizzato una visita al Santuario di San Guido Maria Conforti, fondatore dei Missionari Saveriani, in occasione del centesimo anniversario della sua Visita Pastorale alla Parrocchia di Mamiano.